adokescenti depressi

Gli adolescenti depressi possono presentare una depressione clinica o una personalità depressiva. Gli adolescenti con una depressione clinica mostrano sintomi fisiologici, comportamentali e neurovegetativi (tra cui scarso appetito, affaticabilità, tristezza cronica, anedonia. Gli adolescenti con personalità depressiva non presentano necessariamente questi sintcmi; i problemi che li affliggono sono meno “concreti” ma più pervasivi.

Si possono distinguere due principali configurazioni caratterologiche di depressione: quella “introiettiva” e quella “anaclitica.

La depressione introiettiva comporta un sentimento di difettualità, bassa autostima e tendenze all’autocritica, oltre a un sentimento pervasivo di “cattiveria”, “malvagità”, o danno irreversibile.

La depressione anaclitica è più esplicitamente volta all’esterno, verso le relazioni interpersonali, e mette in risalto tematiche connesse a problemi di dipendenza, paura dell’abbandono, sentimenti di vuoto. solotudine e impotenza.

Caratteristiche degli adolescenti depressi

Gli adolescenti depressi sono spesso infelici o abbattuti. Si sentono costantemente inadeguati, inferiori, inutili o falliti.

Tendono a essere autocritici; si pongono standard irrealisticamente elevati e sperimentano anche sentimenti di colpa. Al contrario, può essere difficile per loro riconoscere o esprimere la rabbia nei confronti degli altri.

Tendono a sentirsi affaticati e privi di energia. Gli adolescenti che rientrano in questo prototipo possono essere inclini a sentirsi “vuoti”, a credere che la loro vita non abbia significato. Trovano poco piacere e soddisfazione nelle attività quotidiane. Sembrano in conflitto rispetto alla possibilità di provare emozioni piacevoli e raggiungere il successo, negando o soffocando talvolta i loro sogni e le loro aspirazioni realistiche per proteggersi dalle delusioni.

In alcuni casi, possono provare un sentimento di “cattiveria interiore” e a volte sembra vogliano punirsi o negarsi possibilità di piacere o gratificazione. Possono essere assorbiti da pensieri relativi alla morte. Nelle relazioni tendono a provare paura di essere abbandonatio rifiutati.

Come aiutare un adolescente depresso

Il ruolo della famiglia è importante: comunicazione aperta, supporto emotivo, sostegno nelle relazioni sociali possono essere di grande aiuto.

Ma se si osserva che i sintomi peggiorano è necessario rivolgersi ad uno specialista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *