PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
La psicoterapia individuale è la pratica terapeutica incentrata sulla singola persona, e cura problemi e disturbi di varia natura, dal disagio personale ai disturbi più complessi.
E’ particolarmente indicata nel caso di:
Disturbi ansiosi, quindi ansia, attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo, fobie.
Depressione
Difficoltà di relazione con gli altri
Dipendenze
Problemi legati all’omosessualità (LGBT)
SOSTEGNO PSICOLOGICO
Il sostegno psicologico è indicato quando un la persona si trova ad attraversare un momento di difficoltà, collegato alla fase della vita che sta attraversando, quale ad esempio l’adolescenza o il diventare genitore, a problemi di relazione, come il tradimento o la separazione, alla perdita o a cambiamenti di lavoro e, in generale, a qualunque cambiamento improvviso e traumatico
Rispetto alla psicoterapia il lavoro terapeutico è maggiormente incentrato sull’ ascolto e su una comunicazione mirata a comprendere meglio gli elementi salienti del problema. Lo scopo è quello di aiutare la persona a trovare dentro di sè gli strumenti necessari per affrontare la situazione di disagio.
CONSULENZE PSICOLOGICHE
La consulenza psicologica è un parere professionale che lo psicologo dà ad una persona, o ad una coppia, che si rivolge a lui per una difficoltà specifica.
Il numero di colloqui è limitato e il problema viene valutato velocemente in modo da fornire delle indicazioni da seguire, oppure operare una scelta.
Può anche essere un modo per comprendere se si vuole intraprendere un percorso terapeutico.
Nella caso di una coppia, la consulenza rappresenta un momento per riflettere su cosa sta accadendo, capire che problemi sono presenti nella relazione, se si è aperta una crisi grave o meno, e a partire da quando. In questo modo la coppia può sospendere eventuali decisioni e inoltre valutare se sia necessario un percorso terapeutico vero e proprio.