transessuali e incontri

I transessuali per fare incontri e stabilire delle relazioni, incontrano delle specifiche difficoltà.

Non si può essere ciò che non si può vedere, cioè una transgender che avesse una relazione felice con  qualcuno, né nei media né nella vita reale.

Tuttavia la gente è sempre più consapevole delle persone trans. Attraverso i media, la vita vera e internet, la transessualità non è più un segreto. La persona con cui si esce probabilmente sa già cosa sta facendo, quando sta per frequentare una persona trans.
 Alcune persone semplicemente non ci hanno mai pensato. Tantissime non hanno mai incontrato una persona trans in vita loro. E quando succede, non rifiutano immediatamente l’idea di uscire con loro.

È sbagliato presumere che tutte le persone trovino orribili e ripugnanti le persone trans. Certo, un sacco di gente si sta rendendo conto solo ora della loro esistenza, migior parte non ha ancora preso una posizione.

Transessuali e incontri

I transessuali possono fare incontri e stabilire relazioni negli stessi contesti in cui li fanno le persone etero, cioè nella vita reale o online.

Ogni giorno si incontrano sconosciuti, colleghi e amici. A volte queste relazioni «si trasformano» in storie d’amore.
E’ tutta una questione di contatto visivo e sicurezza.
Quando inizia il rituale del corteggiamento ci si può sentire in imbarazzo a farlo da solo, si tratta di mostrare le proprie intenzioni al partner. Si offre qualcosa, un complimento o una parola gentile, e se loro ti danno qualcosa in cambio, uno sguardo intenso, il tocco della mano sul tuo braccio, allora si può andare avanti così.

Il rifiuto

Capita a tutti di essere rifiutati, ma non vuol dire dover tagliare fuori dalla propra vita quella persona. Solo perché non è interessata a esplorare il lato romantico del rapporto, non significa che non possa essere un buon amico o anche un partner sessuale

Essere rifiutato da qualcuno che piace può far male, perché ferisce l’ego ed è difficile non prenderla sul personale; tipo, cos’ho che non va? Risposta: niente, semplicemente non provano quello che provi tu. Niente di più semplice.

Dating online

Non volendo più attendere per trovare un partner si può rivolgersi ad internet.
Cercare appuntamenti online tramite app o siti porta via un sacco di tempo.
Comunque, il grande pro del dating online per le persone trans e non binarie è la possibilità di spiegare il proprio genere ai potenziali partner. Rivelarne la storia può essere imbarazzante, ed è un altro dei compiti che di solito alle persone cis vengono risparmiati.

Nella vita reale, se scatta la scintilla con qualcuno che magari non conosce il passato, bisogna trovare ilmomento e il posto giusto per essere diretti. Nessuna relazione si può costruire sulla base di menzogne. Dobbiamo tutti essere onesti quando si parla di amore.
Se qualcuno non riesce a gestire il fatto che una persona è trans o non binaria, è meglio saperlo subito, piuttosto che troppo tardi.

Sicurezza

La sicurezza è fondamentale.
È deprimente, ma proprio perché la società giudica ancora le persone cis che frequentano persone transessuali, allora alcune preferiscono uscire con loro di nascosto. Peggio ancora, alcune non sono propriamente single, anzi non lo sono affatto. Consigliabile fare un po’ più di controlli di quelli che fa una persona cis.

Alcuni consigli per appuntamenti sicuri

Ricerca inversa delle immagini: prima di incontrare qualcuno fuori da internet, chiedere che mandi un po’ di sue foto e fare una ricerca inversa delle immagini per assicurarsi che non stiano adescando. Il nome che hanno dato corrisponde a quello su internet?
Non dare mai il proprio indirizzo finché non ci si è conosciuti un po’
Per il primo appuntamento, scegliere un posto pubblico ben illuminato.
Dire sempre a un amico dove si stai andando e con chi.
Se durante l’appuntamento qualcosa  mette a disagio, si può scrivere a un amico di venirti a prendere o chiedere aiuto al personale del locale. Magari fare finta di dover usare il bagno e poi fermare qualcuno del personale per spiegare che succede.
È l’ABC degli appuntamenti con gli sconosciuti, ma non salire in macchina di chi non si conosce. Fare attenzione anche ad andare in albergo o a casa loro.

Bibliografia

Dawson Juno, “Questo libro è trans”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *